Obiettivo Sopravvivenza
all4shooters
Alessio Carparelli, istruttore e studioso della dinamica degli scontri a fuoco che avvengono in Italia, ci introduce, presso il TSN Milano, al Tiro Operativo da Combattimento

Una serie di studi ed esperienze professionali condotte con Alessio Carparelli e la sua equipe ci ha convinti della credibilità degli autori del “Corso di Tiro Operativo con Pistola per Privati Cittadini”, dell’onestà dei loro intenti e della professionalità del loro metodo.

Elemento fondamentale?
Il legame del prodotto didattico con la realtà per come è e non per come si immagina che possa essere.

Il progetto di cui scriviamo si basa su quanto avviene nelle aggressioni, nelle invasioni domestiche e negli scontri a fuoco che avvengono nostro Paese, eventi che coinvolgono sovente gli affetti più cari.  L’approccio formativo è fondato su elementi concreti e non, come avviene spesso, su elementi che appartengono alla sfera dello spettacolo ovvero studi meramente condotti all’estero.

Tra i primi argomenti affrontati, subito dopo l’introduzione alla terminologia propria del tiro operativo da combattimento ed alla sua essenza, viene affrontato il fondamentale tema delle regole di ingaggio con arma da fuoco vigenti sul territorio nazionale, esplicata dagli Artt. 52 e 55 del Codice Penale.

Interessante il dibattito su argomenti quali l’individuazione e l’interpretazione di una minaccia, l’attuazione di una difesa proporzionata, i limiti d’azione legati alla difesa dei beni.