Il Libro di Tirooperativo.it

L’ATTEGGIAMENTO MENTALE E LA GESTIONE DELLA PAURA NELLA DINAMICA DEGLI SCONTRI A FUOCO

 La Sopravvivenza Fisica, Mentale e Giudiziaria nel corso dei Crimini Violenti in Italia

di Alessio Carparelli

 

Che cosa sta succedendo nel nostro Paese? Per quale motivo accadono atrocità a cui mai prima d’oggi avevamo assistito? In che modo prepararsi a difendere noi stessi, i nostri cari, la comunità e le persone per le quali ci sentiamo responsabili? Che cosa accade nella nostra mente e nel corpo durante il combattimento? Quali sono le norme che giustificano l’uso della forza difensiva? Come si sviluppa uno scontro a fuoco? Sono solo alcuni degli interrogativi a cui l’autore, sulla base della sua ultraventennale esperienza, ha dato una risposta.
Un testo innovativo che permetterà al lettore, ancor prima di pensare di acquistare una un’arma da fuoco, di capire quali sono le differenze tra il tiro ludico o sportivo e le criticità del tiro nella realtà, in cui in gioco non ci sono premi sportivi ma la sopravvivenza! Un viaggio in cui le pagine dei fatti di cronaca nera diventano campo di analisi per capire fino in fondo che cosa accade dentro di noi e come si sviluppano i crimini violenti, analizzandone le caratteristiche specifiche e giungendo a trovare diverse soluzioni per imparare a sopravvivere alle varie tipologie di incidente critico.
L’Autore, attraverso una descrizione nitida delle principali criticità che insistono nell’ambito della difesa personale ed abitativa armata in Italia, promuove nei lettori un percorso di crescita finalizzato a non diventare violenti ma cittadini migliori, consapevoli e responsabili.
I CONTENUTI PRINCIPALI
Caratteristiche del Tiro Operativo da Combattimento con riferimenti alla storia, alla situazione socio – criminale, all’analisi dei rischi ed alla determinazione dell’entità della minaccia da affrontare nella situazione italiana. Analisi e sviluppo della dinamica degli scontri a fuoco che avvengono in Italia, nonché delle criticità relative alle norme che giustificano l’uso della forza e delle armi, aggiornate alla NUOVA LEGITTIMA DIFESA attualmente in discussione al Parlamento Italiano.Il comportamento della mente e del corpo in concomitanza con il processo della paura in combattimento. Il ruolo ricoperto dall’atteggiamento mentale nel corso della difesa personale ed abitativa armata, ovvero nella gestione di situazioni ad alto rischio. Descrizioni ed analisi di oltre 80 episodi realmente avvenuti in Italia, corredate di fotografie, schemi, grafici. Testimonianze dei sopravvissuti.
UNA NOVITÀ ASSOLUTA
L’autore presenta il primo studio condotto nel nostro Paese circa la dinamica degli scontri a fuoco, dei crimini violenti, delle aggressioni e delle invasioni domestiche, nonché in ordine alle modificazioni che avvengono nel corpo e nella mente nel corso di questi drammatici eventi.
A CHI SI RIVOLGE?
  • Magistrati
  • Avvocati
  • Psicologi
  • Forze Armate e di Polizia
  • Privati Cittadini
  • Istruttori di Tiro

DISPONIBILE A DICEMBRE 2018

Vuoi acquistare una copia del libro?
  
oppure manda una mail personalizzata a:  ordini@tirooperativo.it