Chi siamo

La nostra mission

Tirooperativo.it® non vuole in alcun modo sancire un rigido codice di comportamento bensì una guida che tiene conto dell’impiego quotidiano. Un supporto per chi vuole trovare una base comune su cui poter lavorare con serietà, superando i limiti dettati da un insegnamento distante dalla quotidianità, a vantaggio dell’esperienza diretta di chi ha sperimentato in prima persona le difficoltà del combattimento. Una realtà in cui lo scontro a fuoco rappresenta una vera e propria rivelazione in cui lo studio della dinamica degli scontri a fuoco rappresenta la sintesi delle esperienze precedentemente maturate nel corso di questi eventi, consentendo di identificarne le principali caratteristiche, onde addestrarsi a contrastare la futura minaccia nella maniera più aderente possibile alla realtà che dovrà affrontare.

Per la prima volta in Italia è stato possibile analizzare circa 100 incidenti critici, acquisendo innovativi ed attuali elementi di comprensione circa:

  1. le caratteristiche e le modalità attuative con le quali si sviluppano gli scontri a fuoco, le aggressioni e le invasioni domestiche che avvengono nel nostro Paese;
  2. gli effetti, le modificazioni e le alterazioni dalla mente e dal corpo che si scatenano nel corso del processo della paura sperimentato da un operatore durante le diverse tipologie di incidente critico, tra cui, prioritariamente, gli scontri a fuoco e le aggressioni.

cosa insegnamo

I corsi organizzati da Tirooperativo.it® vi insegneranno a comprendere quali siano le scelte migliori tanto dal punto di vista della tecnica di tiro quanto alla tattica di combattimento da utilizzare nel corso degli scontri a fuoco. Dagli aspetti legati all’atteggiamento mentale, agli effetti negativi dello stress sperimentati sul proprio corpo e nella mente.

L'IDEATORE

Alessio Carparelli è un istruttore di tiro con oltre 30 anni di esperienza, maturata in anni di servizio nell’Arma dei Carabinieri, in cui opera attualmente con il grado di Colonnello. In questi anni, si è occupato della gestione di unità specializzate nel pronto intervento e nelle investigazioni volte al contrasto della criminalità organizzata, rapine, omicidi e banditismo etnico. L’autore dopo aver frequentato i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali dei Carabinieri, conseguendo la lauree specialistiche in Giurisprudenza e Scienza della Sicurezza, ha frequentato il Master della Universty of Virginia in “Behavioral Science”, nell’ambito della 216ª edizione del “National Academy” presso l’Accademia del Federal Bureau of Investigations, in Quantico (USA). Al termine di questo periodo di studi, Alessio Carparelli, anche sulla base dell’esperienza diretta, ha sviluppato un programma formativo specialistico nel settore della sopravvivenza fisica, mentale e giudiziaria agli scontri a fuoco che qui riporta a beneficio di operatori delle Forze dell’Ordine, delle Forze Armate, privati cittadini, istruttori, Magistrati ed Istituzioni in genere.

I servizi

Dal 2010 abbiamo stabilito la nostra CASA MADRE nella città di Milano, dove abbiamo attivato un’ampia offerta formativa personalizzata: dall’uso corretto della PISTOLA alla CARABINA TATTICA; dal FUCILE CAL. 12 per arrivare alla nuova generazione di PERSONAL DEFENCE WEAPONS. Organizziamo inoltre CLASSI specifiche per PRIVATI CITTADINI e FORZE DI POLIZIA, nonché progetti INDIVIDUALI o di GRUPPO per specifiche esigenze.

LE NOSTRE ASSICURAZIONI

L’addestramento ripetitivo e realistico rappresenta di per sè un amento del rischio di far male a se stessi o ad altre persone presenti. La società Tirooperativo.it SSD arl, per venire incontro alle esigenze di tutte le persone che partecipano alla formazione, ha stipulato le seguenti polizze assicurative:

  1. Infortuni: in caso di morte o invalidità permanente connessi allo svolgimento di attività organizzate dalla Società (Polizza BASE CSEN).
  2. Tutela Legale: per oneri legali, peritali, di mediazione obbligatoria e le spese di giustizia e processuali, non ripetibili dalla controparte, occorrente all’Assicurato per la difesa dei propri interessi connessi allo svolgimento di attività organizzate dalla Società (Polizza Tirooperativo.it SSD arl).
  3. Responsabilità Civile: per responsabilità civile verso e tra terzi, cose o persone, derivanti dall’uso delle armi da fuoco nel corso di attività formative.

ADDESTRIAMOCI SEMPRE CON LA TESTA SULLE SPALLE

Coaching

Progetti Individuali Personalizzati

Tirooperativo.it® conduce da molti anni un programma di personal coaching riservato alcune specifiche categorie di privati cittadini ed appartenenti alle Forze dell’Ordine, garantendo la massima riservatezza.
Programmi personalizzati specificamente realizzati per le esigenze di soggetti privati, di gruppi di sicurezza privata, Istruttori delle Forze di Polizia locali e nazionali, ovvero per specifiche unità che operano come first responder, nell’entrata nei luoghi considerati a rischio, cattura e pedinamento.

Per informazioni: info@tirooperativo.it