Every Day Emergency – First Responders
Formarsi in maniera seria al combattimento non vuol dire solo esercitarsi a premere un grilletto o essere in grado di eseguire una tecnica di arti marziali.
Il giusto atteggiamento mentale si realizza infatti attraverso un approccio multidisciplinare all’obiettivo, che non può prescindere dal saper correttamente gestire un’emergenza relativa all’autosoccorso o al primo soccorso verso terzi.
il protocollo Medic Advanced – Every Day Emergency (EDE) – nasce con lo scopo di fornire gli strumenti necessari per gestire qualsivoglia emergenza afferente l’ambito dell’auto-soccorso e del primo soccorso in favore di terzi, applicabile da chiunque ed in qualunque ambito della propria quotidianità – lavoro, hobbies, casa.
Spesso la cronaca ci racconta di incidenti banali ma che hanno portato a conseguenze fatali per la mala – o assente – gestione della finestra temporale intercorrente tra l’evento e l’arrivo dei sanitari.
Questo protocollo ho come obiettivo quello di fornire le risorse – a chiunque – per comprendere cosa fare e cosa evitare in quell’ intervallo di tempo, ove spesso si decide se la vittima dell’incidente sopravvive o soccombe.
Il corso sarà tenuto da istruttori attualmente in servizio quali “Combat Medic” nelle Forze Speciali dell’Esercito Italiano.
Attraverso il loro background sia tecnico che “on the field” sarà infatti possibile acquisire e sviluppare quelle conoscenze necessarie per affrontare e superare le criticità connesse alla gestione del primissimo intervento – sia esso da effettuarsi su stessi o su terzi.
Programma di Massima
MARCH protocol;
Elementi di TCCC;
Intro medical equipment;
IFAK: cos’è, cosa deve contenere, come costruirlo;
Gestione emorragie massive;
Gestione ostruzioni vie aeree;
Gestione criticità respiratorie;
Esercitazioni pratiche in training house con single responder e multiple responders in scenari critici;
Per qualsiasi dubbio non esitate a scrivere a formazione@tirooperativo.it oppure 3791882666
Lo Staff di Tirooperativo.it